Classifica ATP: Roger Federer chiude il gap a Rafael Nadal. Novak è sesto
Il settimo Masters 1000 torneo della stagione a Cincinnati è dietro di noi e l’elenco aggiornato del ranking ATP ha portato alcuni cambiamenti significativi nella Top 10. Rafael Nadal ha deciso di saltare Cincinnati dopo aver vinto Toronto, ma lui è ancora lontano davanti a tutti gli altri, trascorrere una settimana del suo 186th nella parte superiore del tennis maschile. Ancora, finalista di Cincinnati Roger Federer ha ridotto il gap al suo principale rivale, in piedi meno di 3000 punti dietro Rafa dopo la finale 3700 punti appena una settimana fa. Juan Martin del Potro è stato sconfitto nei quarti di finale in Ohio in due tie break contro David Goffin e ora è 1500 punti dietro a Federer nel terzi, 650 punti davanti a Alexander Zverev che ha sofferto la perdita di secondo turno a Robin Haase, manca la possibilità di guadagnare una bella quantità di punti dopo aver perso i primi 12 mesi fa pure.
Kevin Anderson è nuovamente dentro il 5 ° posto nonostante la sconfitta al terzo turno a Cincinnati, 170 punti di vantaggio su Novak Djokovic che ha afferrato il 1000 punti in Ohio per il suo miglior ranking dal mese di ottobre. Novak ha sconfitto Marin Cilic in semifinale e sono gli stessi punti 4445, con Djokovic guadagnando più punti presso eventi obbligatori di stare di fronte il croato. Grigor Dimitrov è sceso all’8 dopo non essere riuscito a difendere il titolo a Cincinnati, drifting ulteriormente e più lontano il posto alle finali ATP dove ha vinto il titolo nel 2017.
Un altro giocatore che non riesce a trovare il modulo è Dominic Thiem che ha vinto solo tre partite dopo aver raggiunto la finale al Roland Garros, sopravvissuto a malapena nella Top 10. David Goffin è nuovamente all’interno della Top 10 dopo l’avanzamento in semifinale a Cincinnati, ma ha dovuto ritirarsi contro Roger Federer con un infortunio alla spalla, all’inizio del secondo set. La volontà belga non giocare a Winston-Salem al fine di recuperare per gli US Open e lui è attualmente 215 punti chiari di John Isner , che è stato battuto al primo turno di Cincinnati da Sam Querrey nel terzo set tie break, cadere dalla Top 10 per la prima tempo dal mese di marzo.
Jack Sock ha perso le ultime otto partite che ha giocato, ancora in piedi su cinque vittorie nel 2018, ma riuscendo a guadagnare due posizioni nell’elenco per sopravvivere nella Top 20. Milos Raonic e Denis Shapovalov entrambi fatto un progresso di quattro luogo mentre finalista di Cincinnati dello scorso anno Che Nick Kyrgios è sceso a 30, suo peggior posizione in classifica dal febbraio 2016. Marton Fucsovics ha entrato nella Top 40 per la prima volta dopo aver raggiunto il terzo turno a Cincinnati, seguita da Leonardo Mayer , che ha guadagnato nove posti da sette giorni fa.
Albert Ramos-Vinolas è fuori dalla Top 50 per la prima volta dal maggio 2016 e i motori più grandi sulla lista nella Top 100 sono Marius Copil e Vancouver finalista Jason Kubler che ha incrinato il Top 100 per la prima volta dopo così molti problemi con gli infortuni attraverso tutta la carriera.