Audiograbber e’ un programma che consente di catturare i brani musicali direttamente dal CD, di normalizzare i file wave e di convertirli in formato MP3. Inoltre, ha la funzione di catturare dati in analogico per coloro che hanno un cd-rom che supporti l’estrazione audio digitale (DAE).
Una volta aperto il programma, l’interfaccia si presenterà così:
Cliccando sul pulsante Imposta, si aprirà la finestra delle impostazioni generali dove sarà possibile modificare i settaggi di default del programma.
In SFOGLIA scegliere la cartella nella quale salvare i file estratti. Nella parte bassa ACCESSO AL CD-ROM lasciare tutto Nella scheda NOMI possiamo scegliere i parametri per il file estratto oppure creare delle sottocartelle per artista o per album. Nella schedaSILENZIOpossiamo impostare l’intervallo di tempo relativo alla pausa tra un brano e l’altro. |
![]() |
Nella schedaMISCELLANEAabbiamo la possibilità di scegliere tra varie opzioni, tra le quali la selezione di tutte le tracce all’avvio della lettura del CD e l’esplusione automatica del disco dal lettore subito dopo l’estrapolazione dei brani.
|
Tramite la schedaALTRE MISC.possiamo impostare diversi parametri, come l’utilizzo di effetti sonori interni e la disattivazione del salvaschermo durante la fase di cattura delle tracce.
|
ESTRARRE TRACCE DAL CD IN MP3
Una volta inserito il CD, Audiograbber vi mostrerà la lista dei brani in esso contenuti, riportando una serie di parametri identificativi quali il titolo, la durata e le dimensioni del filea prima cosa da fare, è scaricare i DB per aggiornare in modo automatico i nomi delle tracce cliccando sul pulsanteFreedb
Cliccando invece sul pulsanteMP3potete accedere alla finestraImpostazioni MP3, le cui opzioni vi permettono di stabilire in quale formato audio estrarre le tracce dal CD.
Cliccando sul pulsante Norm. è possibile eseguire la normalizzazione delle tracce, che ci consentirà di regolarne le proprietà audio e migliorarne la qualitàVisualizzata la finestrella dal titoloNormalizzazione, è quindi sufficiente un clic sul pulsanteOKper far partire il processo.
A questo punto, bisogna mettere il segno di spunta a fianco della traccia che si intende estrarre e premere il pulsante
Fatto ciò, visualizzerete una finestra che vi mostrerà il processo di copiatura delle tracce audio all’interno della directory di destinazione.