DVDx

Questa guida spiega come realizzare film nei formati VCD, SVCD, XVCD e XSVCD attraverso il software DVDx, con un unico passaggio. 

 Apriamo DVDx, inseriamo il DVD nel lettore e clicchiamo sulla voce Open DVD root.

Il programma selezionerà automaticamente il film e lo mostrerà nella finestra select title, dove evidenzieremo la riga e clicchiamo il pulsante select.

A questo punto il programma dovrebbe automaticamente mostrare la finestra Input Settings, ma se così non fosse possiamo sempre aprire tale finestra tramite la voce di menù Settings\Input settings.

Ora procediamo quindi nell’impostazione dei parametri:

Nel riquadro program chain controlliamo solo che la lunghezza mostrata corrisponda alla durata del filmNel riquadro DeCSS,  segnamo le caselle “Use ASPI” e “DeMacrovision”. Nella casella  Key search mettiamo “Each VOB ID”.

Nel riquadro Audio segnamo la casella “Dolby Surround” e selezioniamo la traccia “Italiano”. Nella casella per la conversione audio selezioniamo la voce “High Quality 48KHz To 44.1KHz”. Nella casella volume scriviamo 1.5 che è una valore ottimale nella maggior parte dei casi.

Nel riquadro Subtitle, se vogliamo che il programma aggiunga i sottotitoli al film basterà selezionare la lingua desiderata nell’apposita casella, altrimenti lasciare la voce “None” (è da tener ben presente il fatto che i sottotitoli, una volta aggiunti al filmato, non potranno più essere disattivati, come invece è possibile fare nel DVD originale, poichè divengono parte integrata del flusso video ).

Nel riquadro Misc , nella casella iDCT impostiamo la voce relativa al processore utilizzato (l’unica voce da non impostare è la “Reference IEEE 1180” poichè potrebbe ridurre in maniera notevole la velocità del processo). Segniamo la casella “Audio / Video synchronisation” e, se necessario, “Shutdown the computer when job is done” .

Nel riquadro Output Frame Rate controlliamo che nella casella sia impostata la voce “25.0 (PAL)”.

Nel riquadro Deinterlace Filter lasciamo “None” (quasi mai è necessario usare funzioni di deinterlacciamento, dato che il video dei DVD è normalmente in formato progressivo e non interlaciato. D’altro canto, se dovessimo ottenere immagini di qualità non buona a causa di una sorta di “effetto seghettato”, allora potremo mettere nella casella il filtro “Interpolate”. Il filtro provoca comunque un rallentamento nel processo di codifica).

Tutte le altre impostazioni lasciamole come le abbiamo trovate e clicchiamo OK.

Alla chiusura della finestra Input Settings potrebbe comparire un errrore ( come mostrato sopra ). L’errore può verificarsi con alcuni particolari DVD, e tuttavia la cosa non deve preoccupare, dato che il programma continua a funzionare perfettamente e si può procedere quindi coi passaggi successivi

Adesso, andiamo su Settings \ Output settings dove verranno impostati i parametri più importanti.

 

Innanzitutto, nella casella a discesa, dobbiamo scegliere che tipo di formato realizzare  tra “Video CD (MPEG1)” (VCD) e “Super Video CD (MPEG2)” (SVCD). Quindi, attraverso il valore inserito nella casella “Video Bitrate Kbits/s”, decideremo se realizzare un formato standard o se realizzare XVCD o XSVCD. I valori di riferimento degli standard sono i seguenti :VCD : “Video Bitrate Kbits/s” = 1150

SVCD : “Video Bitrate Kbits/s” = max 2524

Il valore del bitrate può essere aumentato anche di alcune migliaia (si otterranno in tal modo i formati non standard XVCD e XSVCD). L’ aumento del bitrate comporta due cose fondamentali: la prima (positiva) è che la qualità del video aumenta, la seconda (negativa) è che anche la dimensione aumenta in maniera considerevole (vedere la casella “Estimated size” nel riquadro “Export Settings”).

I valori standard della risoluzione (“Export Settings – Resolution”), non devono essere modificati. La risoluzione,deve essere sempre così :           VCD, XVCD : 352 x 288          SVCD, XSVCD : 480 x 576

Nella casella  Zoom mettiamo la voce “None (Letter Box 4/3)”. Nella casella Resize mettiamo “BiCubic SSE/3Dnow”. Clicchiamo infine il tasto “Whole” (per codificare tutto il film).

Nel riquadro “MPEG specific” impostiamo tutto il resto come in figura: Audio Bitrate Kbits/s : 224 – Motion search : High (Slow) – Calculation : P4 (versione P4) – DCT/iDCT : FPU (best quality).

Nel riquadro Volume don’t exceed mettiamo la voce “80 Min VCD” se vogliamo che il programma generi uno o più file della dimensione massima per essere masterizzati su CD da 80 minuti. Altrimenti lasciamo “Infinite” se vogliamo che il programma generi un unico file.

Lasciamo tutte le altre impostazioni come le abbiamo trovate di default e clicchiamo Apply.

Come ultima cosa è necessario impostare percorso e nome del file .mpg che verrà creato. Per fare questo è necessario cliccare “Select Output” nel menù “File”.

Nella finestra che si aprirà possiamo vedere che il programma mostra per comodità due percosi di output: uno riguardante il file .mpg (quello che interessa a noi) e uno riguardante il file .avi (che ovviamente, con le impostazioni utilizzate per questa guida, non verrà creato e quindi non ci interessa).

Per cambiare il percorso di destinazione e/o il nome del file dobiamo cliccare sul tasto “Browse”. Clicchiamo infine il tasto “OK” per uscire.

Una volta che tutto è stato impostato, facciamo partire il processo di codifica tramite il pulsante mostrato nell’ immagine

La durata del processo dipende dalla potenza del sistema(CPU), e dalle impostazioni utilizzate per l’output. Se il processo viene interrotto (tramite il pulsante “stop”, che raffigura un quadrato di colore blu) il programma effettuerà una operazione di finalizzazione.