Born:1935 Died:1977
Elvis Aron Presley nasce l’8 gennaio del 1935 a East Tupelo in Mississippi da Vernon Presley e Gladys Smith. La signora Smith è in attesa di due gemelli, Elvis e Jesse; il destino vorrà che Jesse venga alla luce gia morto, mentre Elvis si salverà.
Elvis crescerà facendo il camionista e allo stesso tempo registrando brani a sue spese fino a quando nel 1953, verrà notato da Sam Phillips, proprietario della Sun records che è in cerca di un bianco che canti come un negro. A 18 anni Elvis produrrà i primi hits come “That’s all right mama”, ma è con l’intervento del suo nuovo impresario, il leggendario colonnello Parker, che Elvis diventerà una superstar dal contratto di 40000 dollari in grado di produrre una serie infinita di formidabili successi a partire da “Don’t be cruel” fino a “I need your love tonight”.
Nel frattempo nasce anche l’Elvis attore che fino al 1970 sfornerà una serie di sceneggiate basate sulle sue canzoni. Elvis era un personaggio molto complesso, diviso tra un istintivo senso di ribellione e la voglia di essere accettato da tutto il pubblico americano, e fu così che dopo la morte dell’adorata madre nel 1958, sotto suggerimento del colonnello Parker decise di servire la patria mostrandosi amante della patria, umile e obbidiente e rinunciando ad ogni privilegio. Ritornato alla vita normale, Presley nel 1967 sposerà la minorenne Priscilla Beaulieu dalla quale avrà l’unica figlia Lisa Marie. I tempi sono cambiati ed Elvis vive nella megavilla di Graceland circondato da una fitta schiera di guardie del corpo, cugini e parenti, meglio noti come Memphis mafia. Nel 1973 Elvis divorzia da Priscilla e per lui inizia un periodo di depressione che lo porterà ad un abuso di barbiturici, tranquillanti anfetamine e cibo disordinato; grasso e patetico disputerà una serie di concerti in giro per gli USA fino a quando, alla vigilia di un nuovo tour, alle 2 del pomeriggio del 16 agosto 1977, Elvis the Pelvis viene trovato morto sul pavimento del bagno di Graceland.
Related Artists: Chuck Berry, Bo Diddley, Fats Domino, Bill Haley, Jerry L. Lewis Genres : Rock’n’ roll – Rockabilly – pop 50’s – Gospel – Rhythm’n’ blues