XMPEG è un encoder in grado di decodificare files in formato MPEG-1 (audio e video) e MPEG-2 e offre la possibilità di ricodificarli in qualsiasi formato noi vogliamo.
Apriamo XMpeg , e nel menù File clicchiamoApri, andiamo nella cartella dove abbiamo messo i file .vob estratti conSMART RIPPERDVD DECRYPTER, e quindi apriamo il file “vts_01_0.ifo”.
Allapertura apparirà una finestra chiamataXIS DVD mismdove annoteremo laduratadel DVD (nell’esempio 1:36:36, 1 ora, 36 minuti e 36 secondi). Poi clicchiamo la linguache ci interessa (ad esempio Italiano), nonchè , se vogliamo, anche isottotitoli(E’ da tener ben presente il fatto che i sottotitoli, una volta aggiunti al filmato, non potranno essere più disattivati, poichè divengono parte integrata del flusso video)
Infine clicchiamo sullafreccia verde
ATTENZIONE: Se dopo questo primo passaggio si verifica un errore o non si riesce a proseguire nelle impostazioni, vuol dire che, durante il processo di ripping si sono verificati degli errori nell’ “ifo parsing”: per risolvere il problema sarà necessario rieffettuare il procedimento di ripping utilizzandoDVD DECRYPTER in modalità “File”, oppure è possibile aggirare l’ostacolo aprendo direttamente il primo file .vob. In questo modo l’unico difetto è che non possiamo selezionare i sottotitoli
Se tutto procede bene, la prima cosa da fare è selezionare nel menù “Opzioni/Seleziona il formato in uscita” la voce “AVI Output”. Dopodichè selezioniamo la voce “Opzioni Globali Progetto”
Nella sezioneVideoimpostate i parametri come li vedete in figura.
La “Dimensione della Cornice” sarebbe la Risoluzione del nostro video : Se il film è con scene poco complesse, o scure, inserisci la dimensione 640 (larghezza) per 480 (altezza), altrimenti scegli la risoluzione 576×432 o al limite la 512×384. Altre risoluzioni non migliorano la qualità del film od incrementano il lavoro del processore inutilmente.
Stabilire la dimensione della cornice non è facile come sembra, l’errore più banale che quasi tutti fanno è usare dimensioni troppo elevate.
Il codec, una volta assegnato il bitrate per il frame, divide il frame stesso in quadratini di 16×16 pixel, supponiamo di avere un bitrate di 800kbit e che l’immagine abbia una risuluzione di 512×288, avremo in totale 576 quadratini, e ad ognuno di essi verranno assegnati circa 1,4kbit, a questo punto immaginiamo di aver usato una risoluzione differente, ad esempio quella del DVD stesso 720×576, i quadratini saranno 1620, il che vuol dire che il bitrate assegnato sarà di circa 0,5kbit come potete ben vedere da questo semplice calcolo, una risoluzione alta non fa altro se non rendere l’immagine meno definita!
Il mio consiglio è di usare sempre una risoluzione compresa tra 500 e 600, e se volete fare le cose per bene, assicuratevi che sia divisibile per 32, in questo modo eliminerete ogni problema di incompatibilità con le uscite TV delle schede video!
Ecco alcune risoluzioni che consiglio:
Film su DVD in 16/9 -> Risoluzione da usare 512×288
Film su DVD in 2.35:1 (16/9 con bande nere sopra e sotto) -> Risoluzione da usare 512×288 (per eliminare le bande nere impostate più avanti il ritaglio a 512×224)
Film su DVD in 4:3 -> Risoluzione da usare 512×384
Ricordatevi sempre, impostare una risoluzione troppo alta è il peggior errore che possiate fare, e, nel caso il video circoli sulla rete, vi tirerete addosso le ire di tutti quelli che non hanno un computer molto potente (almeno 800mhz e 256mb RAM), decodificare un filmato ad alta risoluzione richiede più potenza di calcolo e una maggior qualità di postprocessing!!!
fotogrammiper secondo (fps) vanno impostati sul numero25 (PAL)
PeriDCTseleziona ilmetodo automaticooppure scegli il più veloce per il tuo computer facendo attenzione a che non ci siano errori di conversione. Per controllare questo devi scegliere un metodo e quindi eseguire il test, se la prima riga presenta la frase “Does NOT meet IEEE1180 spec” significa che la conversione da MPeg2 (il formato del DVD) non è precisa e quindi perderai in qualità.
Deselezionate la casella “Deinterlace…
Nella sezione Audio , se volete trattare successivamente l’audio con altri programmi , allora vi conviene selezionareCopia direttamente il flussoil programma copierà in una cartella (scelta da noi nella successiva sezione “Files”) il flusso audio .AC3, che sarà in seguito riassemblato con il flusso video medianteVIRTUALDUBdopo opportuna conversione (DivX – Mp3); nel caso in cui vogliate lavorare su file mp3 o PCM selezionateDecodifica audioe spuntate “come il file sorgente”. Se l’opzione è questa, consiglio di convertire la frequenza di campionamento a 44khz, per mantenere compatibilità con le vecchie schede audio che non supportano i 48khz.
Nel menùpost trattamento, per quanto riguarda l’opzioneFormat, seleziona la codifica del colore durante la riproduzione. RGB è lo standard più diffuso e più compatibile, YUY2 e YV12 sono due standard (il primo è usato dai DVD) che si basano sull’overlay, sono decisamente più veloci dell’RGB, ma possono generare dei problemi d’incompatibilità (abbastanza remoti), vi consiglio vivamente di impostare YV12, non potrete vedere l’anteprima durante la realizzazione del film, ma la velocità di codifica sarà decisamente incrementata (nell’ordine del 30/40%).
a casellaFiltering, stabilisce il metodo usato per ridimensionare il filmato, I metodi sono: il Bilinear (o MMX bilinear) molto veloci , i vari Bicubic (SSE e pseudo) più lenti, ma dal risultato perfetto e il filtraggioBressenhamche dà ottimi risultati nel rapporto qualità / velocità) e che pertanto consiglio di usare.
Nella casellapixel aspect, lasciate quello che otterrete dal filmato.
Inaspect radio, selezionate i la casella “Mantieni rapporto altezza/larghezza”.
Per le opzioni diRiquadratura, Ritaglio e Aspettobisogna lavorare direttamente su di un frame; clikkateMostra il pannello in uscita
Nel caso in cui ci siano bande nere, spuntate “Ritaglio”, premete sulle freccie in basso a destra e selezionate “Don’t crop the picture” nel menuauto crop
Se in automatico il ritaglio non è venuto perfetto potete modificare la cornice spostando col mouse l’area tratteggiata, ricordatevi sempre di non ritagliare l’immagine lateralmente (larghezza SEMPRE 512) e che l’altezza deve essere divisibile per 16 (ma è molto meglio se è divisibile per 32, di fatti in questo modo siete sicuri che non ci sono problemi con le uscite TV delle schede video, sopratutto con le GeForce)
Nella sezioneFilesdovete impostare il percorso e nome dei file video e audio che otterrete alla fine del processo (non si deve aggiungere l’estensione).
Infine, per sicurezza, segnate la casella “Avvisa prima di sovrascrivere un file”.
Nella sezioneGenerali ,el caso vogliate codificare il film con l’opzione 1-pass assicuratevi che sia spuntata l’opzione “compila l’intero file”, nel caso usiate il 2-pass dovete specificare la lunghezza del film(potete vederla da un player DVD o da Xmpeg quando aprite il file ifo)er un bug del programma bisogna specificare l’esatta durata del filmato da codificare, in caso contrario al termine del primo passaggio il secondo non verrà eseguito, a questo punto spuntate le opzioni “2nd pass enabled (for multipass plugin)” e “2nd pass enabled (for Divx)”; clikkate suoptions, vi apparirà una finestra di selezione codec. Impostate tutto esattamente come prima (audio e video) ma questa volta, nelle opzioni di compressione, selezionate “2-pass second pass” e non dimenticatevi di selezionare lo stesso log file che avete impostato prima (di default non lo fa, quindi state attenti!!)
La ricerca per dimensione lasciatela a10000,si deve aumentare il valore solo quando all’apertura di un file vob non vengono riconosciute tutte le traccie, ma noi lavoriamo con gli ifo, quindi siamo al sicuro.
Potete scegliere che il computer venga spento in automatico alla fine del lavoro.
Ora passiamo a configurare il Divx
Scegliamo “Opzioni formato in uscita” e quindi il codec Video preferito. A questo punto si aprirà la schermata per il settaggio dello stesso e qui inseriremo il bitrate che calcoleremo con il programmaBITRATE CALC
Cliccando sueseguiinizia la conversione, partirà il programma di decodifica
A questo punto non rimane che aspettare. Per dare un’idea del tempo necessario possiamo dire che,con un processore Pentium III 500 con 128 di Ram, sono necessarie all’ incirca 10 ore, mentre ad esempiocon un Athlon 1800 XP 256 di RAM scendiamo intorno alle 3 oreCon un Pentium 4 2.4 GHz e 256 di RAMBUS PC 1066 il processo può impiegare meno della durata del film. Il tutto dipende quindi principalmente dalla potenza dell’ hardware (quasi esclusivamente il processore), e, parallelamente, dalle impostazioni utilizzate(risoluzione, bitrate, filtro, deinterlacciamento, iDCT).