Paolo Conte nasce ad Asti il giorno dell’Epifania del 1937, e sin da ragazzo coltiva con testardaggine quelle che rimarranno le sue passioni: il jazz americano e le arti figurative. Suona il vibrafono nei complessini dell’off astigiano, partecipa al festival di Saint Vincent, si classifica terzo posto, per l’Italia, al International Jazz Quiz di Oslo. Intanto studia, prende la maturità classica e più tardi si laurea in giurisprudenza all’Università di Torino. Più che aringhe, scrive canzoni, prima assieme al fratello Giorgio, poi da solo. Alla metà degli anni sessanta arrivano i primi successi, cantati da altri: “La coppia più bella del mondo”, che irrompe sul palcoscenico, ancora paludato di Sanremo, cantata da Adriano Celentano e Claudia Mori, poi “Azzurro”, portata al successo ancora da Celentano. Via via “Insieme a te non ci sto più” (Caterina Caselli), “Tripoli ’69” (Patty Pravo), “Messico e Nuvole” (Enzo Jannacci) che diventa la colonna sonora dei Mondiali del 1970 (quelli del 4-3 alla Germania allo stadio Atzeca), poi ancora “Genova per noi” e “Onda su onda” (Bruno Lauzi). A metà anni settanta la decisone di affidarsi alla sua voce, roca, calda, particolare.
La consacrazione arriva nel 1982, al Club Tenco di Sanremo, quello del mitico Adriano Rambaldi, con onore inedito, una giornata contiana. Nel 1984 la prima esperienza parigina al Theatre de Ville, che nel 1987 culminerà con tre settimane alla’Olympia. Tournée in Canada e Olanda, dove ottiene il disco d’oro e di platino, e ancora in Germania, Belgio, Grecia, Austria, Spagna e a New York al Blue Note, uno dei locali più noti del Village dove si tira mattino. Seguono i successi ai festival di Montreaux; Montreal, Juan les Pins, Cagliari; Nancy. Ormai l’avvocato astigiano è una star internazionale.
DISCOGRAFIA CONSIGLIATA TOURNEE’ APPUNTI DI VIAGGIO GLI ANNI SETTANTA
(1993) (1982)
Ouverture alla russaFuga all’ingleseCome mi vuoi?Colleghi trascuratiPittori della domenicaHo ballato di tuttoAnniBaci senza memoriaHappy feet, musica per i vostri piedi, madameMacacoLupi spelacchiatiSparring partnerIl maestroMadeleineAzzurroPretend, pretendReveriesLuxury bound (nessuno mi ama) Bye, music Fuga all’ingleseDancingGioco d’azzardoLo zioHemingwayDiavolo rossoLa fraseNord Genova per noiLa fisarmonica di stradellaOnda su ondaQuesta sporca vitaAvanti biondaGelato al limoneNaufragio a MilanoLa giarrettiera rosaLa topolino amarantoTangoWanda, stai seria con la faccia, ma però.Blue tangoChi siamo noi?BartaliSono qui con te sempre più soloLa ricostruzione del mocamboLa ragazza fisarmonicaSindacato miliardariTua cugina primaSud AmericaUomo camion.